Le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Pinerolese sono aperte a tutti senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale. L’accesso è consentito a tutti purché vengano osservate le norme previste dal Regolamento.
L’iscrizione al sistema è libera e gratuita per tutti i cittadini e può essere effettuata presso qualsiasi biblioteca del Sistema Bibliotecario. E’ anche possibile effettuare l’iscrizione online (riservata ai maggiorenni).
L’accesso al Catalogo è pubblico; per i lettori iscritti alle biblioteche sono disponibili i servizi riservati ai lettori, tra cui:
- prenotare qualsiasi titolo nelle Biblioteche del Sistema, verificare lo stato della tua prenotazione, essere avvisato sia via email sia su un tuo spazio a te riservato (MyLibrary) quando il titolo è disponibile , visualizzare i dati dei tuoi Prestiti attivi (titoli che risultano in prestito), e i dati dei tuoi Prestiti Storici (titoli avuti in prestito e restituiti).
- effettuare il download di e-book ed altri documenti digitali disponibili
- ricevere le informazioni su tutti gli Eventi organizzati dalle biblioteche del sistema e sulle Novità editoriali in arrivo in biblioteca
- inviare suggerimenti in merito all’acquisto di Libri, Riviste, o altro materiale bibliografico non disponibile e segnalare argomenti o eventi di settore, richiedere consigli, informazioni e altre comunicazioni
- avere a disposizione un’area riservata personale, dove memorizzare le proprie ricerche bibliografiche e i progetti di lettura (Bibliografie), vedere l’elenco delle comunicazioni ricevute dalle biblioteche sulla disponibilità dei volumi in prenotazione, scadenze di rientro dei prestiti in corso, servizi di Newsletter e ad altre comunicazioni.
- inserire recensioni e commenti sui titoli presenti nel catalogo e letti