Con il BiblioSmartLocker si intende raggiungere un’utenza più ampia e diversificata rispetto a quella che abitualmente frequenta la Biblioteca “Alliaudi”, con considerevoli vantaggi sotto il profilo di una maggiore autonomia per i lettori e flessibilità oraria, vera e propria estensione del servizio di prestito libri oltre il normale orario di apertura della Biblioteca stessa e, più in generale, di incentivo e promozione della lettura e conquista di nuovi pubblici.
Il BiblioSmartLocker rientra nel progetto “Vivere la Biblioteca: rifunzionalizzazione di spazi e servizi per una Biblioteca di comunità” che prevede la realizzazione di interventi volti ad attrarre nuovi pubblici e potenziare l’immagine della biblioteca come punto di riferimento culturale, di ritrovo e incontro sul territorio, in un’ottica trasversale e inclusiva, e per il quale la Città di Pinerolo ha ottenuto un contributo dalla Regione Piemonte pari a 15.000 Euro.
L’installazione del BiblioSmartLocker è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione del Centro Commerciale “Le Due Valli”, il quale ha concesso gratuitamente un apposito spazio con ampia visibilità, nonché i collegamenti elettrici e di rete necessari al funzionamento dell’armadio automatizzato, senza ulteriori oneri per il Comune.
L’utilizzo del BiblioSmartLocker è libero e gratuito e consente di ritirare e restituire i libri della Biblioteca Civica “Alliaudi” a tutti i cittadini che risultano iscritti a una biblioteca del Sistema Bibliotecario Pinerolese e che sono abilitati ai servizi WEB.
Coloro che non sono ancora iscritti, al primo accesso al sito del Sistema Bibliotecario Pinerolese potranno registrarsi e iscriversi on-line alla Biblioteca senza recarsi fisicamente presso la stessa; dopo aver ricevuto la conferma di avvenuta iscrizione, sarà possibile utilizzare i servizi WEB nonché il BiblioSmartLocker.
Come funziona il BiblioSmartLocker?
Ritiro
- Vai sul sito sbp.erasmo.it e accedi all’area lettori (al primo accesso dovrai registrarti seguendo le istruzioni e attendere la conferma di avvenuta iscrizione alla Biblioteca).
- Attraverso la “Ricerca Avanzata” trova il libro di tuo interesse tra quelli presenti nel catalogo di “Pinerolo Alliaudi – Biblioteca civica “Alliaudi” (58)” (devi selezionare la Biblioteca dal menù a tendina “Dove vuoi cercare?”)
- Seleziona il titolo e prenotalo attraverso la funzione “Seleziona un locker” con ritiro presso “[BiblioSmartLocker Le Due Valli]”.
- Quando riceverai il codice di ritiro via e-mail, recati presso il BiblioSmartLocker e utilizza il codice stesso per aprire lo sportello.
- Ritira il libro entro il termine che ti verrà indicato, assicurandoti di chiudere bene lo sportello.
- Vai sul sito sbp.erasmo.it e accedi all’area lettori (al primo accesso dovrai registrarti seguendo le istruzioni e attendere la conferma di avvenuta iscrizione alla Biblioteca).
- Prenota la restituzione del libro presso il BiblioSmartLocker, seguendo le istruzioni riportate sul sito WEB.
- Apri lo sportello del BiblioSmartLocker usando il codice ricevuto via e-mail.
- Riponi il libro nello scomparto disponibile e assicurati di aver chiuso bene lo sportello.
Quali sono i tempi di attesa?
Trattandosi di un’assoluta novità per le biblioteche pinerolesi, per ora è stato installato un BiblioSmartLocker a sedici scomparti, con la speranza di poterlo implementare in futuro.
Nella gestione delle prenotazioni si terrà quindi conto dei vani effettivamente disponibili al momento della tua prenotazione, sia per il ritiro sia per la restituzione.
Per questo motivo ti invitiamo a verificare sempre la tua casella di posta elettronica, controllando anche nella cartella della posta indesiderata (spam), per non perdere le notifiche relative alle tue prenotazioni e ti chiediamo di ritirare i libri entro il termine che ti verrà indicato nel relativo messaggio di conferma di disponibilità del volume presso il BiblioSmartLocker.
Sarà nostra cura evadere tempestivamente le tue richieste.
Quali libri posso ritirare presso il BiblioSmartLocker?
Puoi richiedere il prestito gratuito, con ritiro presso il BiblioSmartLocker, dei libri della Biblioteca Civica “Alliaudi” di Pinerolo.
Sono quindi esclusi dal servizio offerto dal BiblioSmartLocker le sedi decentrate delle civiche pinerolesi (Biblioteca dei Ragazzi e biblioteche rionali di Abbadia Alpina e Riva), nonché le altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Pinerolese.
Novità: servizio attivo anche da APP
Dal 2 ottobre sarà possibile infatti richiedere il ritiro e prenotare la riconsegna dei libri presso il BiblioSmartLocker, oltre che dal sito sbp.erasmo.it, anche tramite l’APP Sistema Bibliotecario Pinerolese Biblio SBP, utilizzabile da qualunque dispositivo mobile (smartphone o tablet), accedendo alla propria area riservata.
Accedi all’APP del Sistema Bibliotecario Pinerolese Biblio SBP:
Per ulteriori informazioni, scrivi ad: alliaudi@comune.pinerolo.to.it